L’atteso prodigio sportivo della rinascita sembrava finalmente vicinissimo quando, a 2’42” dalla fine della terza frazione, Mirka Stankovianska firmava la seconda delle sue tre reti contro Bogliasco e consentiva ad Ecogruppo Torre del Grifo di ritrovarsi sul 6-6 dopo l’1-5 maturato nell’arco dei primi nove minuti di gioco; la successiva accelerazione delle pallanotiste liguri ha però indirizzato definitivamente l’incontro e la gara della possibile svolta si è conclusa sul 9-13. Un colpo pesante e pressoché definitivo per le speranze di approdo ai playout. Giusi Malato commenta: “L’ennesima falsa partenza ci ha costrette ad inseguire per tutta la partita. Purtroppo non siamo riuscite ad esprimerci così come ci eravamo preparate a fare. Per l’ennesima volta perdiamo con una squadra alla nostra portata e sfuma l’occasione di poter rimanere aggrappate alla zona playout. A questo punto, sebbene la matematica non ci condanni ancora ma considerata la distanza in classifica, ho  il dovere di programmare già per l’anno prossimo, puntando sul nostro vivaio.
Comunque sia andata quest’anno, credo che abbiamo fatto un’esperienza importante e di crescita, sia tecnica che societaria. Abbiamo avuto la possibilità di fare un campionato di massima serie e non potevamo rinunciare, era giusto provarci. E anche alla luce dei risultati ottenuti e delle sconfitte in serie, mi sento di dire che abbiamo fatto bene, dando la
possibilità di crescere a tutto il settore pallanuoto della nostra struttura, dando visibilità al lavoro certosino che si svolge ogni giorno all’interno del nostro centro, facendo crescere in modo esponenziale atlete del nostro vivaio come Aurora Longo che ieri ha giocato quasi 4 tempi senza paura. Ci aspettano altre quattro partite di cui due fuori casa proibitive, Padova e Rapallo, e due in casa, con Velletri e Florentia. Ancora una volta ci rialzeremo e ricominceremo, per onorare i nostri impegni”. ‪Sabato 9 marzo, alle 18.00‬, il prossimo impegno: Plebiscito Padova-Ecogruppo Torre del Grifo, gara valevole per la sesta giornata del girone di ritorno.

Serie A1 – Pallanuoto Femminile – Quattordicesima giornata

Torre del Grifo Village – Mascalucia (Catania) – Sabato 2 marzo 2019