La struttura

Due le piscine, racchiuse da una parete tutta a vetri che ne consente un’ulteriore illuminazione al naturale. Una vasca lunga 25 metri con 8 corsie dedicata ad attività che spaziano da quelle classiche a quelle più innovative. Una seconda vasca “baby” per i più piccoli, lunga 15 metri con 3 corsie riservate ai bambini, ai principianti e all’acquafit.

Timetable

Scarica il .pdf con gli orari delle attività in piscina
Clicca qui

Attività

Scuola Nuoto Junior 

La nostra scuola nuoto, porta gli allievi – dai 6 ai 12 anni – alla scoperta del mondo “acquatico”, dall’ambientamento ed il galleggiamento in vasca piccola all’acquisizione dell’autonomia e dei 4 stili (dorso, stile libero, rana, delfino) in vasca grande.

Perfezionamento Ragazzi

Il perfezionamento ragazzi, dai 13 ai 18 anni, nasce per migliorare le capacità acquatiche e natatorie, stimolare lo sviluppo di resistenza e velocità in rapporto all’età di chi lo pratica. Sono previsti più livelli di corso, per consentire a tutti di allenarsi ed affrontare il giusto percorso di crescita e sviluppo psico-fisico.

Perfezionamento Adulti

Per il miglioramento delle capacità acquatiche e natatorie, la stimolazione e lo sviluppo di resistenza e velocità. Sono previsti più livelli di corso, per consentire a tutti di allenarsi a seconda del proprio obiettivo.

Perfezionamento Nuoto

Corsi nuoto per adulti, con flessibilità dell’orario, che migliorano le capacità acquatiche e natatorie, la stimolazione e lo sviluppo di resistenza e velocità. Sono previsti più livelli di corso, per consentire a tutti di allenarsi a seconda del proprio obiettivo.

Nuoto pre-agonistico

Nuoto pre-agonistico è un corso specializzato per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che intendono proseguire il percorso formativo della scuola nuoto, andando a potenziare gli aspetti della performance e del nuoto come attività sportiva vera e propria.

Nuoto Sincronizzato

Attività di propaganda per bambine e ragazze comprese tra i 6 ed i 14 anni. Per sincronizzato intendiamo tutte quelle forme di movimento in acqua in cui una o più nuotatrici si sincronizzano con la musica e tra loro. L’obiettivo del corso è quello di acquisire e consolidare la tecnica e le figure base del nuoto sincronizzato attraverso una attività. 

Pallanuoto

Il corso di pallanuoto è rivolto a ragazzi e ragazze con una buona padronanza degli stili di nuoto di rana e stile libero. Il corso prevede esclusivamente l’insegnamento delle nuotate e dei fondamentali della pallanuoto ed attività elementare con il pallone e la formazione di squadra agonistiche.

Master

I master rappresentano quella categoria di persone di età superiore a 25 anni che hanno praticato nuoto in passato, ma è aperto anche a chi non ha mai gareggiato e viene semplicemente dalla scuola nuoto di perfezionamento. L’obbiettivo nel nuoto Master è di aggregare ma anche trovare nuovi stimoli per continuare a nuotare e perché no, a misurarsi in competizioni.

Apprendimento

L’ attività di nuoto svolta in vasca piccola, rivolta a tutte le persone che desiderano imparare a nuotare anche in età più avanzata. Per l’apprendimento ed il miglioramento delle capacità acquatiche e natatorie, la stimolazione e lo sviluppo di resistenza e velocità. Sono previsti più livelli di corso, per consentire a tutti di allenarsi a seconda del proprio obiettivo.

Nuoto gestanti

I corsi pre parto si rivolgono alle gestanti con l’obiettivo di favorire le conoscenze delle potenzialità psicofisiche individuali e migliorare la consapevolezza corporea: servono inoltre per prevenire i disturbi circolatori ed assecondare le naturali modificazioni posturali legate alla gravidanza.

Evergreen

L’attività fisica non è solo il mantenimento di una condizione fisica, ma il contributo allo sviluppo di molte potenzialità. L’attività in acqua riduce gli effetti della gravità; la spinta “archimedea” diminuisce il peso del corpo fino al 90%, allunga e rilassa la muscolatura posteriore del corpo, favorisce la regolazione del tono muscolare consentendo esercizi di allungamento muscolare (spesso non eseguibili “a secco”). Il corso è rivolto ai “sempreverdi” che vogliono far nuoto in maniera dolce.

Terapia multisistemica in acqua

La Terapia multisistemica in acqua è una terapia sviluppata in ambiente naturale con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione. Si svolge in piscina e gli scopi impliciti di tale terapia sono di migliorare le capacità dei soggetti di muoversi nel mondo in modo da poter aumentare la qualità della loro vita. 

Acquagym

Ginnastica da fare in acqua a tempo di musica (a qualsiasi età, con un possibile, ma non indispensabile, uso di attrezzature specifiche) che si ispira a varie discipline, quali: il training autogeno, il jogging, lo judo, il pugilato, la danza, il nuoto, lo stretching, lo yoga e l’aerobica. È veramente completa e si propone sia come attività sportiva che ricreativa, ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo.

Hydrobike

L’Hydrobike è un’attività fisica di tipo cardiovascolare basata sulle dinamiche di pedalata continua ad intensità variabile, cui aggiunge però gli effetti resistivi e di scarico gravitazionale propri dell’acqua. Ideale per tonificare gambe e glutei e per contrastare la cellulite, viene praticata su particolari cyclette a volano immerse nell’acqua (escluso il manubrio) e ancorate al fondo della piscina.

Treadmill

Treadmill, lo strumento per correre e camminare in acqua. Grazie al treadmill è possibile ridurre l’influenza del peso e le conseguenti sollecitazioni articolari, migliorando la percezione corporea e muscolare e aumentando il drenaggio linfatico.

Scuola Nuoto Baby 

La nostra scuola nuoto porta gli allievi – di 3 ai 6 anni – alla scoperta del mondo “acquatico”, dall’ambientamento ed il galleggiamento in vasca piccola all’acquisizione dell’autonomia e dei 4 stili (dorso, stile libero, rana, delfino) in vasca grande.

Neonatale

Alla scoperta dell’ambiente acquatico, si rivolge ai bimbi – dai 3 mesi ai 3 anni – che attraverso un approccio ludico ed esperienziale porterà i bimbi all’autonomia in acqua ed alle prime acquisizioni di condotte motorie acquatiche.

Nuoto libero

L’ attività di nuoto libero è rivolta a tutte le persone che desiderano trascorrere alcuni momenti di relax o benessere in acqua da soli o in compagnia di amici.

Aquacircuit Training

È un metodo di allenamento in acqua basato sul principio dell’allenamento a stazioni. Consiste nell’alternanza di esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare eseguiti con l’ausilio di svariati attrezzi per il fitness,Jump,Treadmill e Bike.

Acqua Tabata

Ecco in acqua i principi del Tabata Training. Mettiti alla prova in questo incredibile allenamento cardiovascolare con continui stimoli per il metabolismo anaerobico e aerobico attraverso costanti variazioni d’intensità 20”-10”.

Acqua Gag

Ginnastica in acqua che si concentra sulle gambe, addominali e glutei. Consente di allenare e potenziare la tonicità muscolare attraverso la resistenza e la pressione dell’acqua, migliorando la capacità cardiovascolare.

Acqua Bootcamp

Il Bootcamp è amato da molti: intenso, faticoso, diverso dai soliti programmi di allenamento. Perché non provarlo in acqua? Scopri l’Aqua Bootcamp! Aqua Bootcamp è una combinazione di esercizi di rinforzo muscolare, lavoro cardiovascolare, allenamento a intervalli e movimenti pliometrici. L’Aqua Bootcamp prende i principi che reggono l’allenamento bootcamp – allenamento super-intenso con il quale sfidare i propri limiti e mettere alla prova le potenzialità del corpo – e li trasferisce in acqua.